→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Sandro Delmastro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 50

Brano: [...] Lanzo. Passò poi in vai Pellice e fu uno dei primi comandanti di banda delle formazioni « Giustizia e Libertà » sorte in quella zona. All'inizio del 1944 gli venne affidata la riorganizzazione delle squadre cittadine torinesi di « G.L. » che, con l'arresto e la deportazione di Fred Florio, loro primo comandante, avevano subito un duro colpo.

Il coraggio silenzioso, la lucida intelligenza e l'esperienza di chimico e tecnico navale permisero a Sandro Delmastro di disporre ben presto di un’organizzazione efficiente che fornì le sue prove durante i grandi scioperi di Torino del marzo

1944. Caduto il 2 aprile il Comitato militare del C.L.N. regionale piemontese (v.), Delmastro fu inviato presso le Formazioni « G.L. » del Cuneese per tentare, con uno scambio di prigionieri, un estremo salvataggio dei compagni. Catturato a Cuneo a un posto di blocco, tentò la fuga buttandosi dal camion della milizia che lo portava in caserma, ma venne ucciso con una scarica di mitra. Alla sua memoria è stata assegnata la medaglia d'argento.

Nuto Revelli così racco[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 221

Brano: [...]Roberto Malan (v.) e P. Favout (futuri capi della Resistenza giellista nel Pinerolese), Rollier prelevò armi dalle caserme della vai Pellice e contribuì all’organizzazione dei primi gruppi partigiani azionisti. Negli stessi giorni l’ospitale casa di Torre Pel

lice dei Rollier (il padre Enrico, Mario e Rita, il fratello Guido e Jaqueìine) fu il punto di riferimento del/ gruppo dirigente del Partito d’A^tóne piemontese (G. Agosti, Mmio Andreis, Sandro Delmastro, Giorgio Diena, Vittorio Foa, Carlo Mussa Ivaldi, F. Momigliano, F. Venturi), che vi prese la decisione di dare vita alle formazioni “Giustizia e Libertà”. Tra agosto e settembre casa Rollier accolse anche Altiero Spinelli, Michele Giua, Dante Livio Bianco, Leo Valiani, Guglielmo Jervis, Ada Gobetti; poi la direzione del Partito d’Azione piemontese tornò a Torino.

L’“ Unità Europea"

Nel primo inverno della Guerra di liberazione Rollier (che non aveva lasciato il suo lavoro al Politecnico) fu assorbito dall’attività politica e culturale. Il 19.12.1943 fu tra i protagonisti del convegno d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sandro Delmastro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Chimica <---fascista <---italiana <---italiano <---Adriano Olivetti <---Alberto Damiani <---Alle Case Rosse <---Antonio Banfi <---Aziende del Comune <---C.V.L. <---Carlo Mussa Ivaldi <---Commissione di Stato <---Comune di Genova <---Da Sampierdarena a Novi <---Dante Livio Bianco <---Dopo I <---Filosofia <---Franco Venturi <---G.L. <---Gianfranco Mattei <---Giuseppe Mazzini <---Italia libera <---La dittatura <---Lavoro di Genova <---Linguistica <---Michele Giua <---Mmio Andreis <---Navale di Livorno <---Opere di Giuseppe <---P.S.D.I. <---Pedagogia <---Sandro Galante Garrone <---Storia <---Ugo Della Seta <---Vittorio Albasini Scro <---Vittorio Foa <---Viva la rivoluzione <---antifascista <---antiparlamentarismo <---azionisti <---comunista <---comunisti <---conformismo <---cristiana <---d'Azione <---fascismo <---fasciste <---federalista <---federalisti <---giellista <---hitleriana <---liberalismo <---liste <---motorista <---nazifascismo <---qielliste <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL